Linguaggi di programmazione

Formazione / Linguaggi di programmazione

Corsi di programmazione

  • Java

    Java

    Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti e a tipizzazione statica, che si appoggia sull'omonima piattaforma software di esecuzione, specificamente progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma hardware di esecuzione (tramite compilazione in bytecode prima e interpretazione poi da parte di una JVM) (sebbene questa caratteristica comporti prestazioni in termini di computazione inferiori a quelle di linguaggi direttamente compilati come C e C++ ovvero dunque perfettamente adattati alla piattaforma hardware).

  • C++

    C++

    C++ è il fratello minore di C ed è ancora tutt'oggi uno dei linguaggi di programmazione più utilizzato accompagnato da C, C#, Python, Java e JavaScript.

  • C Sharp

    C#

    C# è un linguaggio di programmazione multi-paradigma che supporta tutti i concetti della programmazione orientata agli oggetti. Esso è stato sviluppato da Microsoft all'interno dell'iniziativa .NET, e successivamente approvato come standard dalla ECMA (ECMA-334) e ISO (norma ISO/IEC 23270).

    La sintassi e struttura del C# prendono spunto da vari linguaggi nati precedentemente, in particolare Delphi, C++, Java e Visual Basic..

  • VB Net

    VBNet

    Visual Basic .NET, è la nuova versione di Visual Basic. Le principali novità di questo nuovo linguaggio di sviluppo del Framework .NET sono che è basato su oggetti e che è compilato.

  • VBA

    VBA

    Visual Basic for Applications (VBA) è un'implementazione di Visual Basic inserita all'interno di applicazioni Microsoft quali la suite Microsoft Office o Visio, altri programmi contengono un'implementazione parziale di VBA (ad esempio AutoCAD e WordPerfect). VBA espande i linguaggi di scripting contenuti precedentemente in tali applicazioni (come il Word Basic di Microsoft Word) e può essere utilizzata per controllare praticamente tutti gli aspetti dell'applicazione ospite, quali l'interfaccia utente (manipolazione dei menu, delle barre degli strumenti, ecc.).

  • Cobol

    COBOL

    COBOL (acronimo di COmmon Business-Oriented Language, ossia, letteralmente, "linguaggio comune orientato alle applicazioni commerciali") è un linguaggio di programmazione, fra i primi a essere stato sviluppato e ancora presente in molte applicazioni software commerciali di tipo bancario.

  • Python

    Python

    Python è un linguaggio di programmazione di "alto livello", orientato a oggetti, adatto, tra gli altri usi, a sviluppare applicazioni distribuite, scripting, computazione numerica e system testing.

  • IronPhyton

    IronPhyton

    IronPython è un'implementazione del linguaggio di programmazione Python funziona sulle implementazioni del .NET Framework. Jim Hugunin ha creato il progetto ed ha contribuito attivamente ad esso fino alla versione 1.0 che è stata distribuita il 5 settembre 2006. Successivamente il progetto è stato sostenuto da un piccolo team di Microsoft che ha prodotto nel dicembre 2008 la versione 2.0 e lo ha portato avanti fino al rilascio della versione 2.7 Beta 1 nel novembre del 2010. Attualmente è gestito da un gruppo di volontari nel repository open-source CodePlex di Microsoft.

  • Ruby

    Ruby

    Ruby è un linguaggio di programmazione interpretato open source completamente a oggetti. Nato nel 1995 come progetto personale del giapponese Yukihiro Matsumoto (spesso chiamato semplicemente Matz), prende spunto da altri linguaggi come Perl, SmallTalk, Eiffel, Ada e Lisp con lo scopo di bilanciare con cura i paradigmi di programmazione funzionale e imperativa

  • PHP

    PHP

    PHP (acronimo ricorsivo di "PHP: Hypertext Preprocessor", preprocessore di ipertesti; originariamente acronimo di "Personal Home Page") è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. L'interprete PHP è un software libero distribuito sotto la PHP License

  • GO

    GO

    Go è un linguaggio di programmazione open source generico. Chiamato anche Golang, è stato sviluppato da Google prima di diventare open source ed essere supportato da un grande numero di contributori. Go è un linguaggio vagamente ispirato a C, tipizzato in modo statico e dotato di una compilazione veloce.

  • Scala

    Scala

    Scala è un linguaggio di programmazione conciso e di alto livello, che supporta la programmazione funzionale e orientata agli oggetti. Si tratta di un linguaggio tipizzato staticamente, introdotto nel 2003 e creato per rispondere alle critiche mosse al linguaggio Java.

  • Groovy

    Groovy

    Groovy è un linguaggio di programmazione ad oggetti per la Piattaforma Java alternativo al linguaggio Java. Può essere visto come linguaggio di scripting per la Piattaforma Java, presenta caratteristiche simili a quelle di Python, Ruby, Perl, e Smalltalk. A volte ci si riferisce a Groovy con il nome alternativo di JSR 241.

  • Perl

    Perl

    Perl è un linguaggio di programmazione ad alto livello, dinamico, procedurale e interpretato, creato nel 1987 da Larry Wall. Perl ha un singolare insieme di funzionalità ereditate da C, scripting shell Unix (sh), Awk, sed e in diversa misura da molti altri linguaggi di programmazione, compresi alcuni linguaggi funzionali.

  • Javascript

    Javascript

    JavaScript è un linguaggio di programmazione multi paradigma orientato agli eventi, comunemente utilizzato nella programmazione Web lato client (esteso poi anche al lato server) per la creazione, in siti web e applicazioni web, di effetti dinamici interattivi tramite funzioni di script invocate da eventi innescati a loro volta in vari modi dall'utente sulla pagina web in uso (mouse, tastiera, caricamento della pagina ecc...).

  • Ecma Script

    Ecma Script

    ECMAScript (o ES) è la specifica tecnica di un linguaggio di scripting, standardizzata e mantenuta da ECMA International nell'ECMA-262 ed ISO/IEC 16262. Le implementazioni più conosciute di questo linguaggio (spesso definite come dialetti) sono JavaScript, JScript e ActionScript che sono entrati largamente in uso, inizialmente, come linguaggi lato client nello sviluppo web.

  • Typescript

    Typescript

    ETypeScript è un linguaggio di programmazione open source sviluppato da Microsoft. Si tratta di un'estensione di JavaScript che basa le sue caratteristiche su ECMAScript 6; capo del progetto è Anders Hejlsberg.

    Il linguaggio estende la sintassi di JavaScript in modo che qualunque programma scritto in JavaScript sia anche in grado di funzionare con TypeScript senza nessuna modifica. È stato progettato per lo sviluppo di grandi applicazioni ed è destinato a essere compilato in JavaScript per poter essere interpretato da qualunque web browser o app.

  • Dart

    Dart

    Dart (originariamente chiamato Dash) è un linguaggio di programmazione sviluppato da Google. È stato presentato alla conferenza "GOTO Aarhus 2011" dal 10 al 12 ottobre 2011. Lo scopo di Dart è quello di "sostituire JavaScript come lingua franca per lo sviluppo web sulla piattaforma web aperto".

    Il compilatore Dart permette di scrivere programmi sia per il web che per desktop e server, attraverso l'uso di due diverse piattaforme:

    Dart Native: Per i dispositivi (smartphone, desktop, server, and altro), Dart Native include sia la Dart VM con una compilazione JIT (just-in-time) e un compilatore AOT (ahead-of-time) per la produzione di codice eseguibile.

    Dart Web: Per il web, Dart Web include sia un compilatore per lo sviluppo (dartdevc) che uno per la produzione (dart2js)

  • HTML5

    HTML5

    L'HTML è il linguaggio di markup più usato del Web. Serve, fondamentalmente, per creare e strutturare siti Web. Dall'ottobre 2014 è stata rilasciata la versione 5, concepita per definire standard funzionali (es. Video/Audio player) e APIs di Programmazione cross-platform. È in continua fase di evoluzione.

  • CSS3

    CSS3

    Il CSS (sigla di Cascading Style Sheets, in italiano fogli di stile a cascata), in informatica, è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML, ad esempio i siti web e relative pagine web. Le regole per comporre il CSS sono contenute in un insieme di direttive (Recommendations) emanate a partire dal 1996 dal W3C.

    L'introduzione del CSS si è resa necessaria per separare i contenuti delle pagine HTML dalla loro formattazione o layout e permettere una programmazione più chiara e facile da utilizzare, sia per gli autori delle pagine stesse sia per gli utenti, garantendo contemporaneamente anche il riutilizzo di codice ed una sua più facile manutenzione.

  • XML

    XML

    XML è un metalinguaggio per la definizione di linguaggi di markup, ovvero un linguaggio basato su un meccanismo sintattico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento o in un testo.

    Il nome indica che si tratta di un linguaggio estendibile, in quanto permette di creare tag personalizzati e costituisce il tentativo di produrre una versione semplificata dello Standard Generalized Markup Language (SGML), che consente di definire nuovi linguaggi di markup.

  • JSon

    JSon

    Nell'ambito della programmazione web, JSON, acronimo di JavaScript Object Notation, è un formato adatto all'interscambio di dati fra applicazioni client/server

  • SQL

    SQL

    SQL (Structured Query Language) è un linguaggio standardizzato per database basati sul modello relazionale (RDBMS)

  • Oracle PL/SQL

    Oracle PL/SQL

    PL/SQL (Procedural Language/Structured Query Language) è un linguaggio di programmazione proprietario (per database di Oracle Corporation), procedurale, server-based, estensione dell'SQL. Linguaggi simili al PL/SQL sono inclusi in altri database management system SQL. La sintassi è fortemente simile a quella del linguaggio di programmazione Ada.

  • T-SQL

    T-SQL

    Transact-SQL (a volte abbreviato con T-SQL) è l'estensione proprietaria del linguaggio SQL sviluppata da Microsoft e Sybase. La versione di Microsoft viene fornita insieme a Microsoft SQL Server, mentre Sybase utilizza questo linguaggio in Adaptive Server Enterprise, il successore di Sybase SQL Server.